Presentazione

Chi siamo
Perché sul Web
Le macchine di Rollei
Le Rollei nella pratica
Rollei & Il resto del Mondo
Opinioni e varietà
Gallerie personali
Affari di Rolleisti
Links
Contatti

HOMEPAGE

 

Millennium Rollei Club Italia

Il Rollei Club Italia è già nato ad opera di Angelo Derqui nel 1998; peccato che dopo un solo anno di vita il tentativo sia abortito causa la totale mancanza di aiuto da parte di coloro che avrebbero dovuto essere ...i redattori del trimestrale ovvero dei soci. Derqui ha quindi abbandonato la partita ed oggi è il sottoscritto a tentare.
Cercherò ovviamente di capire se e quali errori vennero commessi. Intanto  ho aggiunto al nome del Club la parola Millennium e, con l’appoggio del Presidente Onorario Angelo Derqui, ho dato il via al seguente

Programma del Millennium Rollei Club Italia.

 Il Club si propone di riunire tutte le persone che hanno posseduto, posseggono o sognano di possedere una Rolleiflex; quindi tutti i fotoamatori o collezionisti che abbiano subìto in qualche modo il fascino di tale marchio, secondo a nessun altro nel mondo delle fotocamere classiche. Ma poiché ciò potrebbe essere riduttivo, ci proponiamo di far conoscere ed apprezzare tutta la produzione della Franke & Heidecke e della Rollei che seguì. Quindi approfondiremo la conoscenza delle varie versioni e l’uso delle Rollei 35, delle Rolleiflex SL66, delle reflex 35mm Rollei SL35, delle Rollei 110, delle Rollei 16, della sfortunata telemetro Rollei XF 35, del piccolo gioiello reflex in formato 126 Rolleiflex SL26, e via di seguito. Verranno presi contatti con i Rollei Club conosciuti in tutto il mondo, iniziando ovviamente dal Rollei Club Jersey di Ian Parker. Pur chiamandosi Rollei Club si darà spazio alle produzioni di altri marchi purchè vi siano delle analogie con la produzione Rollei. 

La quota sociale

L'abbiamo fissata in € 30 per anno 2003 e tale la manteniamo per l'anno 2004. In effetti se fossimo sicuri di pubblicare 4 numeri del Bollettino con rigorosa cadenza trimestrale ogni anno vi chiederemmo un certo aumento per coprire le spese ma purtroppo la pubblicazione va a rilento per ragioni che vi spieghiamo di seguito e quindi teniamo fermo l'importo, confidando nella vostra comprensione se i numeri pubblicati saranno due o tre e non quattro.

E qui è doveroso un aggiornamento a quando avevamo scritto nel dicembre 2003. Purtroppo il Bollettino si è fermato al numero 6, per impossibilità di far fronte alla redazione dei successivi numeri, a causa degli impegni sopravvenuti del Presidente, il quale aveva fatto tutto da solo, e anche per scarsa disponibilità di materiale, dovuta all'assenza di collaborazione dei soci. Per gli anni 2005, 2006 e 2007 non è stata richiesta una quota sociale poichè il Rollei Club ha continuato a vivere solamente sul web, nel sito predisposto con l'impegno personale del Presidente e del socio Altair. Poi il Presidente ha avuto l'idea vincente ed ha attivato il Forum

http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=84370&f=84370&tid=2421c3db8eef1299c748a5dc86668c79f4e335001511722b28b3e923f57b3ab3

che ha avuto un notevole successo ed ha consentito di acquisire e compattare una base sociale ristretta ma solida.

In occasione di un incontro abbiamo deciso di riprendere la pubblicazione del Bollettino e quindi abbiamo richiesto il pagamento di una quota sociale di € 50,00. Speriamo di poter così riprendere la periodicità trimestrale della nostra pubblicazione interna.

 

 

 

Notiziario.

Vorremmo pubblicare  un trimestrale che sia il punto di riferimento periodico della vita del Club. La periodicità è stata fino ad ora intesa con una certa larghezza poiché in pratica Roberto ha dovuto fare tutto da solo, autore, stampatore, editore, spedizioniere e così via.

Mandateci almeno del materiale, scritti, fotografie, quesiti, ricerche ed offerte di prodotti vari. Tutto può essere utile per una tempestiva e ricca pubblicazione.

 Non vogliamo insistere su temi antipatici ma inizialmente il Notiziario è stato a spese del Presidente e poi la copertura con le quote è stata solo parziale.

Tentiamo di riprendere la pubblicazione: il n. 7 è garantito, per gli altri si vedrà.

Riportiamo il comunicato apparso sul Forum:

Ebbene, ecco dove far pervenire la quota valida quale associazione al MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA per il 2009; ricordo che la quota assomma a ben 50,00 Baiocchi (perciò questo weekend niente pizza...).

Conto Corrente presso BANCO POSTA intestato a MIRANDOLA ROBERTO.
Codice IBAN:
IT60 S076 0102 0000 0003 4444 893.
Che corrispondono ai seguenti codici:
CIN: S
ABI: 07601
CAB: 02000
n° Conto: 000034444893
Indirizzo Intestatario: Via Zuccarello, 13/T - 30020 Marcon (VE)

Il primo che mi manda i Baiocchi mi inguaierà ufficialmente e senza più possibilità di fuga.
Il secondo sarò poi io.
Se voi siete d'accordo pubblicherò in apposita cartella l'elenco di coloro che via via si associano.
Se invece la privacy vi è cara, ne faremo a meno.

Un saluto, Roberto Mirandola.

Sito Internet.

 E' stato da qualche mese [nel dicembre 2003, nota del Webmaster] attivato un sito che dovrebbe diventare nel tempo una sorta di Enciclopedia della produzione Rollei.

Fino ad ora la gestione del sito è stata  a cura di chi scrive e del socio Altair che si è improvvisato Webmaster pur essendo uomo di lettere; ci si augura di poter  finanziare l'iniziativa con le quote del Club. Ma non è questo il problema principale: Altair ha un suo sito personale ma non gli dispiace  affrontare gli oneri necessari per averne un secondo cui collaborano altre persone; fino ad ora però ha avuto scritti solo da Roberto. Speriamo nella futura collaborazione dei soci anche per le numerose iniziative del sito (gallerie, mostre virtuali, annunci, opinioni su prodotti nuovi e vecchi). Sono molti quelli che mandano fotografie a Riviste del settore e attendono invano una pubblicazione che talvolta viene accompagnata da qualche commento non simpatico. Non è questo il nostro stile; non pretendiamo di atteggiarci a critici d'arte. Se una foto ci sembra non pubblicabile per il contenuto potenzialmente offensivo o perché non si riesce a renderla bene sul web (magari l'originale meriterebbe miglior considerazione) ci limitiamo a scartarla.

Ad oggi, ottobre 2008, il sito è funzionante. Superati problemi tecnici contiamo di rilanciarlo alla grande e soprattutto di attuare un coordinamento col Forum e con il Bollettino. Scusate una notazione che non vorrebbe riuscire poco simpatica: è bene chiarire che l'accesso con l'estensione COM è stato a carico del Presidente, il seguito, RolleIt, a carico di Altair. Possiamo andare avanti così a tempo indeterminato poiché la passione supera il limite del vile metallo. Vi chiediamo però di collaborare tutti mandando materiale: è possibile che non abbiate quanto meno un apparecchio o un accessorio degno di entrare nel Museo Virtuale o delle foto che possano giustificare una Galleria personale?


Incontro annuale.

 Se il numero dei Soci lo consentirà, si darà vita ad un incontro annuale per riferire sulla vita del Club, per meglio conoscersi e per rinforzare il proselitismo.

Grazie al Forum siamo risusciti a organizzare, nel mese di agosto 200 , un incontro a Madonna di Campiglio, cui è seguita la decisione di rilanciare il Bollettino. Altro incontro è stato tenuto a Roma nell'ottobre dello stesso anno. Speriamo di organizzarne altri, con sempre  maggior partecipazione.



Concorso Fotografico.

 Daremo vita ad un Concorso Fotografico annuale aperto a tutti ma con il vincolo dell’uso di attrezzature Rollei, una specie di “Rollei Photo Contest”; chiederemo, ma non ci speriamo, un appoggio della Rollei Italia e della Casa Madre in Germania.

Per questo possiamo solo sperare nel futuro. Importante è stato però ripartire con immutato entusiasmo.

Roberto Mirandola

 

 

 



 

 

 

 

* * * *