Sesto anno


Sesto anno

 

 

L'anno 2009 si è chiuso da un paio di settimane e, con lieve ritardo rispetto al solito riepiloghiamo l'attività di questo sito nel sesto anno di presenza sul Web.

Avremmo voluto fare di più e in particolare avremmo voluto completare  il progetto di affiancare alla tabella dei numeri di matricola una scheda per ogni modello. Il lavoro, piuttosto impegnativo, è andato a rilento ... per colpa del webmaster.  Vi ricordiamo che sono disponibili immagini solo per le matricole in blu; speriamo di avere da voi rolleisti le foto di altri apparecchi; in mancanza dovremo pubblicare schede senza foto,  con riserva di completamento.

Ed ora il riassunto di quanto è stato fatto nell'anno 2009,

 

Abbiamo cercato di sviluppare nel sito gli argomenti più interessanti trattati nel Forum.

 Così abbiamo riassunto i risultati acquisiti circa la vexata quaestio del Planar a 5 e 6 lenti.

 Abbiamo parlato di un uno strumento utile per le gite nei boschi e per la fotografia: il bastone da trekking adattato a monopiede.

Ecco una presentazione, purtroppo non fondata sull'esame diretto, di un apparecchio che dovrebbe essere disponibile in Italia a partire dal mese di maggio: la Bessa III.

Il museo virtuale si è arricchito di un esemplare perfettamente conservato di Zeiss Ikon Super Ikonta A.

Abbiamo aggiunto al museo virtuale una scheda sulla Perkeo I e II ed abbiamo ripreso in esame la Bessa III, segnalando gli elementi che richiamano la Perkeo Pasqua 2009. Quasi per gioco Altair ha usato una Perkeo I assieme ad una Rollei 2,8 E 2. Guardate il risultato.

Finalmente le tessere.

Dal sito abbiamo ripreso un suggerimento per rimediare alla scucitura della borsa pronto.

Non solamente gli apparecchi fotografici del secolo scorso, costruiti con passione e con abilità tecnica, hanno degli amatori: guardate questo capolavoro, vanto dell'industria  italiana nella prima metà del secolo scorso, restaurato da un amatore. 

 

Oggi 17 gennaio 2010  il Webmaster saluta gli amici e inizia gli aggiornamenti al nuovo anno parlando del punto di non parallasse.

 

Ad maiora.

Torna alla pagina iniziale

* * * *