Primo bilancio


Un anno di attività

 

Se teniamo conto del numero dei visitatori possiamo essere contenti: è il 18 dicembre 2004, primo compleanno di questo sito. Il contatore segna il numero 4102 In pratica abbiamo avuto oltre 10 accessi al giorno.

Il dato è ancor più significativo poiché si tratta, almeno per il 70%, di accessi effettivi da parte di navigatori interessati al mondo della fotografia Rollei. Questo sito è infatti autogestito e autofinanziato;  il provider che ci ha fornito lo spazio web ed il supporto tecnico condivide il nostro modo di intendere un sito a sfondo amatoriale e non ci ha prospettato lo scambio, non raro, di una riduzione dei costi in funzione del numero degli accessi ad una pagina iniziale con  pubblicità esplicita o occulta. Perciò non abbiamo chiesto a nessuno, anzi vi chiediamo di astenervene,  la forma di sostegno che altri sollecitano, di inserire il nostro indirizzo nella home page per gonfiare il numero dei visitatori. Altair, il nostro web master, per effettuare gli aggiornamenti entra da una pagina intermedia che scavalca il contatore. Dal numero complessivo vanno tolti quindi non più di due o trecento accessi per le verifiche. Per il resto si tratta di internauti che hanno interesse a visitare il nostro sito e possiamo dunque essere lieti per l'interesse che abbiamo suscitato.

Volevamo dare visibilità al nostro Club. Qualche risultato lo abbiamo ottenuto. Fra quanti ci hanno dedicato la loro attenzione taluno è diventato socio, altri hanno partecipato a qualche iniziativa, molti si sono limitati a passeggiare fra le nostre pagine, ci auguriamo con qualche soddisfazione.

Siamo grati a tutti: la nostra modesta dimensione ci consente di conservare un'orgogliosa indipendenza.

Ma chi vuole darci una mano è sempre benvenuto, e non solo se sceglie di associarsi.

Chiunque può mandare immagini che gradisce diffondere sul web: il limite numerico che avevamo posto per i non soci si deve intendere come indicativo. Non chiuderemo la porta in faccia a nessuno, salvo ovviamente il nostro diritto insindacabile di scartare quelle foto che ci appaiono suscettibili di sgradevoli implicazioni .

Non ha avuto successo l'iniziativa delle mostre virtuali: per La mia Piazza abbiamo avuto materiale a sufficienza ma nessun commento ha seguito la pubblicazione; per Mondo nella nebbia abbiamo poche immagini in serbo e ancora aspettiamo materiale. Questo ci stupisce un poco perché molti fotoamatori si mettono in coda per accedere alle poche pagine loro concesse dalle riviste di settore, magari col rischio di farsi mettere alla berlina piuttosto che in mostra (e questo è un modo di procedere che eviteremo sempre: quando una foto non ci piace siamo soliti chiederci se la nostra capacità di valutazione è sufficiente per comprenderla e se proprio siamo convinti che si tratta di una boiata la scartiamo e basta). Quindi restiamo in attesa. Non indichiamo nuovi temi: potete pensarci voi stessi.

Gli argomenti trattati potete vederli dal nostro sommario. I vostri suggerimenti per ampliare la cerchia dei temi da svolgere saranno sempre benvenuti. E magari provate voi stessi a far conoscere direttamente il vostro punto di vista. Sarà il modo di confermarci che il sito non è soltanto nostro e le energie profuse non sono state spese inutilmente.

Qui di seguito riportiamo l'elenco degli aggiornamenti effettuati nell'anno 2004:

Un interessante aggiornamento del sito, con l'inserzione di  una carrellata di reflex SRL e di una nota sulla SL E galleria, è del giorno 25 febbraio 2004. Il giorno 28 è stata presentata la mostra virtuale. Un'iniziativa cui teniamo molto. In  anteprima pubblichiamo, nella pagina Rollei e il resto del mondo una prova della Digilux II, verosimilmente il primo esemplare venduto in Italia. Il 10 marzo 2004 mettiamo in linea uno scritto di estremo interesse sulla mitica Exacta. Pierpaolo mette in linea il giorno 11 marzo 2004 una sua Galleria con foto molto originali che hanno indotto Altair a concretizzare alcune riflessioni a margine di questa pagina. Abbiamo già del materiale per la nostra mostra virtuale ma vorremmo partire con un numero di immagini, per ora limitato a due per ogni partecipante, pari almeno a quello di una normale galleria. Attendiamo quindi ancora fino alla fine di marzo. Oggi 14 marzo 2004, mettiamo in linea un nuovo capitolo della pagina le macchine di Rollei: parliamo infatti delle Rollei speciali, tele e grandangolo. Ma a breve parleremo di una Rollei che con qualche diritto si può presentare come speciale. Infatti oggi 21 marzo 2004 parliamo della Rollei Magic, un'automatica tutta meccanica.

Finalmente oggi 13 aprile mettiamo in linea le prime foto per la mostra virtuale sul tema La mia Piazza. Date un'occhiata e fateci conoscere il vostro parere. Le critiche sono sempre gradite. E proponiamo un nuovo tema: Mondo nella nebbia. Attendiamo le vostre immagini.

Oggi 19 aprile 2004 mettiamo in linea uno scritto sulla XF 35 a telemetro, una macchina poco conosciuta ma significativa.

E da oggi 2 maggio 2004 potrete leggere uno scritto dove si parla di un prototipo Rollei che non è mai entrato in produzione.

Siamo al 16 maggio. Visitate la Galleria di Rinaldo e resterete stupiti. E date un'occhiata allo scritto di Altair sulla Bessa e variazioni.

E' il 13 giugno: potete vedere uno scritto di Roberto, con fotografie originali, sulla Rollei SL 66...e una replica di Altair su Kiev 88, la cugina povera

Il 27 luglio 2004 Altair mette in rete un parallelo provocatorio fra Agfa Flexilette e Rolleiflex 4x4.

Siamo a fine settembre. Possibile che nessuno sia interessato a quel meraviglioso oggetto disponibile da circa 45 giorni?

Ma andiamo oltre: proseguiamo nei paralleli un poco assurdi, un poco provocatori: potete leggere uno scritto relativo al confronto fra due mostri sacri: Rollei 35 e Minox 35 GT.

Vorremmo pubblicare anche qualche galleria di immagini: ci sembra strano che tutti i rolleisti (e dintorni) tengano le loro macchine in vetrina?

No, oggi 3 ottobre mettiamo in linea la Galleria di Michele!

Siamo a fine novembre. Vi parliamo di uno strano e interessante apparecchio che consente la realizzazione di foto 24x24 mm su pellicola 135. Avevate mai sentito parlare della Taxona? Andate a curiosare.

E' il giorno di Natale ma Altair, il webmaster di questo sito, non si è fermato: eccovi una nuova idea che speriamo abbia successo: i Frammenti di un Museo Virtuale

 

 

 

Roberto

e Altair

Torna alla pagina iniziale

* * * *