Una versione artigianale

del Rolleilux

per baionetta II

Tra i miei apparecchi ve ne sono alcuni provvisti di esposimetro, in genere funzionante in modo accettabile, altri privi di tale dispositivo.

Per gli apparecchi muniti di baionetta I sopperisco utilizzando un Rolleilux, per gli altri ... applico la regola del 16, con risultati in genere positivi.

Sono stato tentato di realizzare in modo artigianale un qualche congegno atto a consentire l'uso di un esposimetro esterno che si possa montare direttamente sulle Rollei con baionetta II.

Ho scartato l'idea di tentare il trasferimento del Rolleilux in mio possesso su un paraluce con baionetta II, non volendo rischiare di sciupare due accessori.

Mi sono chiesto se fosse possibile montare un moderno VC meter

 

su un paraluce ma ho dovuto concludere che l'operazione richiedeva ben altra capacità.

Infine mi sono ricordato che un amico mi aveva regalato un residuato, una staffa per Rolleiflash, conservata nel fondo di un armadio.

Ho rintracciato l'oggetto ed ho constatato che esso è composto di due parti, unite da una vite, una destinata a collegarsi al flash, l'altra recante l'attacco per baionetta interna. Ho liberato quest'ultima  parte e non ho trovato di meglio che ipotizzare il montaggio di una slitta per accessori. Ho sottratto tale pezzo a una innocente Cyayka 18x24

 

ho allargato ll foro con punta di trapano, ho avvitato i due pezzi ed ho inserito sulla slitta il VC meter.

A questo punto il moderno esposimetro poteva essere montato sull'automat C.

 

Il complesso è poco ingombrante e facile da usare

poiché i comandi sono ben raggiungibili, la visione dei led agevole e il puntamento intuitivo. Nulla impedisce ovviamente di inclinare leggermente la macchina per avere il VC meter in bolla ma alcune prove hanno dimostrato che la lettura non cambia e quindi è possibile farsi guidare dal reflex per inquadrare i punti più chiari e più scuri e ricercare la regolazione migliore.

Le conclusioni: della Rollei non si deve mai buttare via nulla  poiché anche un pezzo apparentemente inutile può trovare la sua collocazione. E se qualcuno ha analogo oggetto con baionetta III o IV ... ho anche alcuni apparecchi di quel tipo privi di esposimetro.

 

 OoOoOoO