Uso di obbiettivi Rollei RF su Leica M

 

Un amico ha posto al Presidente del Rollei Club il seguente quesito:

"Gradirei sapere se gli obiettivi della Rollei RF possono essere montati anche su Leica M".

La domanda è stata girata ad Altair (il quale fra le macchine che alterna alla Rollei annovera anche Bessa R, mamma della Rollei RF e Leica M. La risposta può essere telegrafica: si. Ma l'argomento merita di essere un poco approfondito, anche in riferimento a quanto pubblicato sul sito del Rollei Club a proposito della nuova Bessa

http://www.massacarrara.net/fotografia-RolleIt/bessa_r_e_rollei_rf.htm

La Bessa è nata con attacco a vite Leica 39x1 e con un corredo di obbiettivi che già agli inizi ha destato notevole interesse, tanto più che la Cosina, titolare del marco Voigtlander, ha messo in commercio anelli vite - baionetta dalle severe specifiche, paragonabili a quelli nel catalogo Leica.

La Bessa R ha mantenuto l'attacco a vite ma subito dopo è stata commercializzata la Bessa R2, con attacco a baionetta Leica, in grado di impiegare tutti gli obbiettivi Leica e a sua volta di cedere i suoi obbiettivi alla telemetro di Solms senza bisogno dell'anello di raccordo.

La Rollei RF 35 ha la stessa baionetta Leica M e quindi gli obbiettivi Rollei possono essere montati sulla Leica e viceversa. Però il Sonnar 2,8/40 ha un angolo di presa più ristretto della cornicetta per il 35 mm e più ampio di quella per il 50 mm. Sulla RF non vi sono problemi poiché può essere selezionata la cornicetta adatta. Per l'uso su altri apparecchi la Rollei fornisce apposito mirino che può essere visionato  al sito

e acquistato per corrispondenza in Germania, non in Italia dove si deve dipendere dall'importatore ufficiale. Non so se detto accessorio sia in catalogo in Italia e a quale prezzo ma già alla vendita diretta (che offre risparmi non indifferenti rispetto all'acquisto in negozio)  il costo è elevato, dell'ordine di 250 euro.

Verosimilmente l'amico che ha rivolto la domanda è un patito della focale di 40 mm. che in effetti è quanto di più razionale possa esservi per gli apparecchi ad ottica fissa. Sarebbe interessante provare sul campo la Rollei RF e i suoi obbiettivi ma, a parte il costo  che mi suggerisce di dedicare le risorse disponibili ad impieghi dal ritorno più immediato, non ho avuto la fortuna di vederne un esemplare se non in fotografia.

Per integrare la dotazione di obbiettivi da impiegare con un corpo Leica ad un costo più accessibile e con risultati veramente buoni, segnalo il 28/1,8 e il 90/3,5, eventualmente col solito raccordo vite baionetta.

OoOoOoO