In memoriam

Già il  sole filtra dalle imposte nel piccolo condominio di montagna ma per le scale non si sente più quel passo ritmato che sapeva ancora di marcia e, nel primo mattino, aveva un suono rassicurante, come di segnale che per l’intero arco dell’anno qualcuno era presente e vigilava sulla quiete di tutti.

Il vecchio Maresciallo ha lasciato le sue Dolomiti. Non si reca col fuoristrada sulle piste da sci per una corsa nel vento o nei boschi per una passeggiata solitaria. Non si chiude nella quiete del suo rifugio per scrivere dei tempi andati. Non riordina i suoi strumenti fotografici. Non scatta per fermare immagini delle vette e dei ghiacciai.

Nelle chiacchierate serali, quando ci scambiavamo notizie sui nostri apparecchi, mi aveva fatto molti nomi di appassionati di fotografia.

Da questa pagina voglio dare la notizia della sua dipartita e soprattutto ricordare il dono che ha fatto a quanti apprezzano la montagna mettendo in rete il sito

 www.crestacroce.it

Non so per quanto ancora l’indirizzo sarà valido anche se cercherò di attivarmi  per prolungarne la disponibilità almeno fino a quando sul web sarà  presente Altair.

A tutti gli amici raccomando di scaricare le immagini che documentano il ritiro dei ghiacciai: sono un documento di notevole interesse ed anche un ammonimento a non dimenticare che tutto è scritto sull’acqua, pur se per attimi o secoli fermata dal gelo.

Altair

 

 OoOoOoO

Postilla

Quel che temevo si è verificato: il sito del Maresciallo Luciano Colombo non è più operativo.

Nel ragionevole convincimento di far qualcosa di gradito a quanti lo hanno conosciuto senza violare il diritto di autore, cercherò di riportare all'interno di questo sito almeno la pagina di apertura che a suo tempo avevo scaricato. Ho anche le foto ... la tentazione di metterle in rete è grande ma prima devo cercare qualche autorizzazione.

 OoOoOoO