I Mutar

 Con questa denominazione viene indicata una coppia di aggiuntivi

 

che hanno un aspetto assai simile, tanto che è ben difficile distinguerli se non leggendo le scritte sul frontale. Entrambi vengono montati sulle due ottiche e pertanto l'inquadratura può essere esaminata in ogni momento. Entrambi sono forniti con apposita custodia in cuoio.  Entrambi hanno un comodo piedino di appoggio destinato a sorreggere il complesso, altrimenti sbilanciato in avanti. Entrambi sono muniti di un paraluce inconsueto e rimovibile.

Il collegamento alla Rollei avviene mediante apposito anello che si collega alla baionetta dell'ottica di ripresa.  l'anello è stato realizzato per ciascuna delle baionette montate sulle Rollei e può essere sostituito con un intervento delicato da affidarsi ad un laboratorio. Sono stati commercializzati  filtri dedicati con attacco a vite.

La produzione è stata di circa mille pezzi per ciascuna delle focali e quindi il Mutar è un pezzo ricercato dai collezionisti. E' difficile  trovare un esemplare completo di paraluce (del quale per vero si può anche fare a meno) e di borsa.

Ed ora qualche considerazione sul Mutar tele  e sul Mutar grandangolo.

OoOoOoO