Batteria per Dk 3000

 

Quesito preoccupato

Ho acquistato una Dk 3000, anche per aver letto la favorevole presentazione su Altair e sul sito del Rollei Club. L'apparecchio non va male e quel che avete scritto trova conferma  nell'uso che fino ad ora ne ho fatto.

Però ... pensavo che fosse normale disporre di una batteria di scorta: l'autonomia è buona ma una riserva di energia per l'ultima foto del giorno può essere necessaria. E poi tutti sappiamo che le batterie prima o poi smettono di tenere la carica mentre la macchina è ancora in grado di funzionare perfettamente. Ho quindi chiesto al venditore di procurarmi una batteria di ricambio, versando un acconto a garanzia del ritiro. Dopo una lunga attesa mi è stato restituito ovviamente il denaro con il chiarimento che l'oggetto non esisterebbe in Italia. Mi sembra veramente strano che un prodotto venduto ad un prezzo non proprio di affezione dia garanzie di funzionamento nel tempo inferiori all'ultimo telefonino.

Risposta di Altair

Per vero mi preoccupo anch'io poiché non vorrei essere costretto a mandare in vetrina la mia Dk 3000 solo perché la batteria dà segni di invecchiamento magari precoce (ma per ora va benissimo, mi consente di scattare circa 100 foto per ogni ricarica e non mi ha mai piantato per la strada). Mi sono messo in cerca di quel prezioso accessorio, con risultati purtroppo negativi.

Una risposta dovrebbe darla l'Importatore per l'Italia, che mi auguro legga queste righe. Io sono un "cane sciolto"; non ho rapporti con nessuno, non dipendo da nessuno, il sito è realizzato a mie spese e le mie prove di macchina sono effettuate su apparecchi, rollei e non rollei, di mia proprietà, acquistati sul mercato. Ho parlato bene della Dk 3000 perché ne ho avuto qualche soddisfazione. L'uso è stato quello di apparecchio d'appoggio e di strumento per fotografare qualche macchina "seria" e arricchire le descrizioni del sito. Se avessi pensato a siffatta difficoltà ne avrei parlato subito. Mi permetto un'osservazione  di carattere generale: visto che il digitale sta ormai entrando nella normale pratica fotografica  e o prima o poi tutti dovremo affiancare ai nostri apparecchi classici (imbattibili nei risultati ancora per chi sa quanti anni), qualche oggetto della nuova tipologia, sarà bene usare  la precauzione che da tempo si adotta per le stampanti, di acquistare la macchina solo se viene contestualmente fornita una batteria di ricambio, come fra l'altro è stato possibile per la Leica Digilux (per le stampanti una serie di cartucce o toner). Mi auguro che l'inconveniente denunciato sia frutto di un malinteso e che il rimedio sia a portata di mano per tutti gli utenti di Rollei Digitale, ma i miei tentativi sono fino ad ora riusciti vani. Posso assicurare che per la Leica Digilux II non ho avuto difficoltà ad ottenere la batteria di ricambio.  Mi farebbe piacere ricevere (e pubblicare) una risposta da parte dell'importatore o anche di qualche venditore  che dispone del prezioso accessorio.  Certo gli apparecchi digitali non sono destinati a sfidare gli anni ma neppure possono essere equiparati agli usa e getta, se non altro per il costo infinitamente superiore. E' probabile che i costruttori debbano fare prima o poi i conti con l'utenza e adottino batterie standardizzate, come è accaduto per le videocamere VHS o anche Video 8, ma la miniaturizzazione pone indubbi problemi. Per accelerare questo processo è opportuno che il consumatore cominci a difendersi da solo, subordinando l'acquisto alla fornitura della batteria di ricambio oppure indirizzandosi verso quei prodotti che usano le normali AA, a perdere o ricaricabili. Devo aggiungere, per la Dk 3000, che pur se le dimensioni del vano sono tali da consentire l'introduzione di una batteria per telefonini di uguale tensione, le differenze nella corrente di picco consentono l'accensione della macchina solo con l'accumulatore originale.

Altair

OoOoOoO

Ma su questo argomento vi è un interessante seguito.