Val Algone

Prende nome dall’aquilotto. L’accesso è dalla strada che da Stenico conduce a Preore. Si segue il cartello sulla destra e si imbocca la stretta strada, asfaltata e liberamente percorribile per 7 chilometri.

Il parcheggio è a quota 1.150 ma sembra di essere saliti molto di più poiché la pendenza è notevole e il punto di partenza piuttosto in basso. A questo punto potreste acquistare il biglietto che consente l’accesso alla strada sterrata a un numero limitato di veicoli, ma non vi conviene: al rifugio XII Apostoli, se avete le gambe buone, dovete comunque arrivarci a piedi; il fondo stradale mette a dura prova le sospensioni; la polvere che sollevate non è utile a nessuno; e soprattutto .. vi perdereste l’atmosfera magica del luogo.

Già a pochi passi dal parcheggio, imboccando una strada laterale, è possibile spaziare su un prato che sembra infinito

Se percorrete a piedi la strada che si inoltra nella valle trovate dopo poche centinaia di metri un bivio: a destra la strada carrozzabile, a sinistra un sentiero interdetto alla circolazione; entrambi conducono alla stessa meta ma il secondo vi consente di perdervi nella magia del luogo.

La Rollei con cassetta stagna mi ha consentito alcune prese dal basso, grazie al pozzetto e alla possibilità di appoggiare direttamente la custodia al piano erboso o a un sasso.

Guardate il prato che sale, punteggiato di fiori e l'altro appena falciato.

Guardate la cascatella tra i sassi.

Anche queste immagini mi suggeriscono un senso di distacco e serenità.

Spero che qualcosa giunga anche a voi.

Il Campiglio

Maso Doss

Val Brenta

Vallesinella - Cascata alta

 

OoOoOoO

 

 

Antefatto

Come, quando, perché Rollei

Diavolo di un Mutar

Elogio della Rolleicord

La Rollei che vorrei

Una bella coppia

Quale Rollei (e quante)

Rollei un mito che è ancora realtà

Il mercato delle vecchie rollei

La rollei e il flash

Dove trovo la mia (o le mie) Rollei